COMUNICATO STAMPA

Clicca qui se non vedi correttamente la newsletter


La violoncellista, cantante e autrice Simona Colonna sarà ospite sabato 19 ottobre della serata conclusiva della 43esima edizione del Premi Tenco: l’artista piemontese condividerà il palcoscenico del Teatro Ariston con, fra gli altri, Gianna Nannini, Mimmo Locasciulli e Davide Riondino

“Attraverso la mia voce, accompagnandomi con Chisciotte (il nome che ho dato al mio violoncello), racconto la musica e le tradizioni della terra dalla quale provengo: il Roero, la provincia di Cuneo, il Piemonte”.
 

Così Simona Colonna sintetizza la sua arte che è ben rappresentata dall’album Folli e Folletti (Maremmano Records, distribuzione Ird).
 

Nel disco, ma anche nei suoi concerti, Simona Colonna racconta di un viaggio percorso dal violoncello alla ricerca della sua Dulcinea (incarnata dalla stessa Colonna). Chisciotte nel suo vagabondar errando, incontra personaggi diversi, piemontesi, italiani (così i testi delle canzoni 8 in italiano e 7 in piemontese), situazioni tragiche e altre romantiche e poetiche, altre buffe. Insomma è alla ricerca della sua Dulcinea ma in realtà è il percorso che Simona Colonna va a descrivere e a cantare.
 

Simona Colonna si è distinta particolarmente proprio grazie a questa formula che l’ha portata a varcare le frontiere della musica e a spingersi in una sorta di interpretazione di vita tra i suoni e le parole, dialetti e magiche sensazioni, raccontando l’arte musicale. Nei suoi repertori, proposti in teatri e sale d’ascolto italiane e internazionali, e nei suoi lavori discografici troviamo un originale mélange tra le armonie contemporanee e le melodie classiche, attraverso sfumature folk e jazz.

Folli e Folletti

Da casa MRM records, presentiamo il nuovo album di Simona colonna, che, attraverso la sua voce e accompagnandosi con Chisciotte il suo violoncello, Simona racconta la musica e le tradizioni della terra dalla quale proviene. Attraverso le canzoni (testi e musiche originali), che sono in lingua piemontese ed in italiano, ripercorre le storie e le emozioni che si incontrano quando si vive profondamente legate alle radici piemontesi, ma allo stesso tempo desiderosi di comunicare al mondo la nostra cultura. Così può spaziare, evadere, viaggiare attraverso i suoni! E si muove nel mondo cantando e suonando le sue emozioni. (Voce e violoncello) Simona Colonna. In alcuni brani è accompagnata dal violino di Michele Gazich, Roberto Scala (ukulele), Giorgio Rizzi (percussioni), Jennifer Rende (viola)

Simona Website

Premio Tenco 2019
Eric Burdon
Vinicio Caposella
Davide Riondino
Manuel Agnelli
Petra Magoni
Simona Colonna
Gianna Nannini

 

Sito Premio Tenco

IRD NEWS

Clicca qui per scaricare il nostro informatore discografico.

Ird News

SIMONA COLONNA

Clicca qui per ascoltare su Spotify
Folli e folletti

More info...

Maremmano/Appaloosa Records
Via Don Colli 72
Tregasio di Triuggio
Tel 0362918397
www.ird.it

.