Lista delle novita' del 3 settembre

- MICHELE GAZICH – TEMUTO COME GRIDO, ATTESO COME CANTO   Esce su etichetta FonoBisanzio, il nuovo lavoro di Michele Gazich, scrittore di canzoni e violinista, già a fianco di songwriters come Mary Gauthier, Eric Andersen, Michelle Shocked, e Mark Olson. “Temuto Come Grido, Atteso Come Canto” è il nono disco di Michele Gazich a suo nome. La pubblicazione sarà incorniciata da due prestigiose presentazioni a Venezia: la prima il 2 settembre al Museo Ebraico presso lo storico ghetto, in occasione della Giornata Europea per la Cultura Ebraica; la seconda il 9 settembre presso L’IVESER, l’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea alla Giudecca. Seguiranno presentazioni per tutto il mese di settembre in altre città d’Italia. Due cantanti ospiti in due canzoni: Rita Tekeyan, armena, e Gualtiero Bertelli, leggendario cantautore veneziano. Marco Lamberti, stretto collaboratore di Gazich nella ricerca artistica, accompagna e sostiene con la chitarra acustica e il bouzouki. Si segnala in un brano anche l’arpa internazionale di Raoul Moretti. Molto presente, infine, e questa è una novità nel paesaggio sonoro di Michele Gazich, la sezione ritmica, composta da Paolo Costola, da dieci anni anche tecnico del suono a fianco dell’artista, e da Alberto Pavesi. Molto dettagliato il libretto con traduzioni dei testi anche in inglese!!     CD….  

 

CHESKY NOVITA’:

- CAMILLE THURMAN – WAITING FOR THE SUNRISE     Camille Thurman torna a pubblicare un disco con l’etichetta Chesky, il suo secondo dopo l’apprezzato “Inside the Moment”, che ne metteva in luce il talento canoro e la versatilità sia con il sax che con la voce. “Waiting for the Sunrise” è una piacevole conferma di quanto emerso nel suo primo lavoro, con il valore aggiunto del sostegno dei veterani del jazz Cecil McBee (contrabbasso), Jack Wilkins (chitarra), Steve Williams (batteria) e Jeremy Pelt (tromba) nella presentazione di una serie di standard del jazz. Il disco fa parte della serie Chesky Binaural + e in quanto tale è registrato interamente con un solo microfono, in maniera da mantenere il massimo dell’immediatezza e della purezza sonora. L’ascoltatore ha l’impressione di trovarsi proprio di fronte alla band, circondato da un universo sonoro realistico e naturale che in particolare sarà apprezzato dagli audiofili.  CD Digip…. 

 

APPALOOSA NOVITA’:

- BOB MALONE – MOJO LIVE    Con “Mojo Live” l’abilità di performer dal vivo di Bob Malone viene finalmente immortalata in un CD registrato al Grand Annex Theater di Los Angeles. Accanto a Bob Malone c’è una straordinaria band di nove elementi tra cui alcuni musicisti che hanno partecipato al suo acclamato album “Mojo Deluxe”, come Mike Baird (Joe Cocker, Journey), Marty Rifkin (Bruce Springsteen, Tom Petty), Chris Trujillo (Black Crowes, Toto) e il produttore Bob DeMarco. Bob Malone gira il mondo in tour come solista da vent’anni, ha partecipato all’ultimo album di Ringo Star e dal 2011 suona la tastiera con la leggenda del rock John Fogerty. Di formazione classica, ha una laurea in musica jazz e si esibisce da tutta la vita in club rock, teatri e stadi. Il suo sound è una combinazione unica di rock, blues, R&B di New Orleans, virtuosismo pianistico e una voce inconfondibile.  CD…. 

 

REAL GONE NOVITA’:

- WILLIE NELSON – THINGS TO REMEMBER (THE PAMPER DEMOS)    Da casa Real Gone presentiamo una leggenda della musica country,  uno dei più grandi cantautori americani di sempre. Nel 1960 Willie si trasferi a Nashville con la famiglia e, dopo che conobbe Hank Cochran, firmò per la Pamper Music incidendo brani tra i più famosi e duraturi oggi tra i quali “Crazy”, “”Funny”, “Night Life”, “Pretty Paper”, “Half A Man”, “Hello Walls” e “Healing Hands Of Time”, e in questo “The Pamper Demos” ci sono le prime registrazioni di questi brani. “The Pamper Demos” comprende 28 brani di quel periodo rimasterizzati ad arte. CD……  – 2 LP…. 

 

CHESKY NOVITA’:

- MEIKO – PLAYING FAVORITES    Ormai nota da tempo per la sua voce seducente, la cantautrice folk Meiko pubblica ora il suo primo album di cover, “Playing Favorites”. Il disco propone una selezione di brani resi immortali da grandi artisti, tra i quali i Cranberries, Otis Redding, Erykah Badu, i Duran Duran, i Blind Melon e Rick James. Meiko lascia però la sua inconfondibile ed indelebile impronta sulle canzoni, al punto che pur restando riconoscibili, sembra di ascoltarle per la prima volta. Meiko si è conquistata negli anni un seguito fedele, che l’ha seguita dall’omonimo album di debutto del 2007 ai lavori successivi: “The Bright Side”, “Dear You”, “Lovers & Fighters”, “Live Songs from The Hotel Cafe” e “Moving “Day”. “Playing Favorites” fa parte della serie Binaural+ di Chesky, registrata in alta risoluzione con un unico microfono per dare all’ascoltatore l’impressione di trovarsi di fronte alla band, in uno spazio sonoro tridimensionale e ricco di sfumature. CD digipack…..  

 

CHESKY NOVITA’:

- AA.VV. – THE WORLD’S GREATEST AUDIOPHILE VOCAL RECORDINGS VOL. 2   Per oltre un decennio, il disco “The World’s Greatest Audiophile Vocal Recordings” è stato un assoluto must per gli audiofili. Che servisse per testare un nuovo dispositivo o semplicemente per rilassarsi e godere di un suono impeccabile, l’album ha offerto a molti qualche ora piacevole. È per questi motivi che è giunta l’ora di presentare una versione aggiornata di questi materiali. “The World’s Greatest Audiophile Vocal Recordings Vol. II” contiene alcune delle performance vocali più belle e memorabili che l’etichetta abbia prodotto nei suoi oltre trent’anni di presenza sul mercato discografico.  CD Digipack…..   

 

REAL GONE NOVITA’:

- MONK HIGGINS – EXTRA SOUL PERCEPTION   Uno dei grandi sax session mai celebrati degli anni ’60, poco conosciuto ma ha suonato con gente del calibro di Bobby “Blue” Bland, Barbara Acklin, 5 Dutones, Charles Wright, Otis Clay…. La Real Gone ristampa, in CD e LP, il suo album di debutto con la band composta dal chitarrista Arthur Adams e dal batterista John Guerin e presenta una miscela di brani originali e un paio di cover condotte dal sax tenore. Il vinile  dell’originale! Cd….  – LP….  

- THE STATLER BROTHERS – SING THE CLASSICS    Nove volte vincitore del premio Vocal Group Of The Year per la Country Music Association e inseriti nella “Hall Of Fame Country Music”, gli Statler Brothers sono uno dei gruppi vocali più amati in America. Combinando country, gospel, R&B e pop, e avendo un suono tutto loro, hanno trascinato vari gruppi con diversi stili. Una raccolta di 24 brani dagli anni ’40 agli anni ’60. CD….  

- DOBBT DARIN – GO AHEAD & BACK UP (The Lost Motown Masters)   Album indeito per il leggendario Bobby Darin, uno dei cantanti più versatile nella storia della musica pop. La Motown è stata la sua ultima tappa incidendo con loro un solo album e una manciata di singoli. Ora ci vengono proposti 24 brani inediti di quel periodo, brani sconosciuti anche ai fans più sfegatati, collezionisti e biografi dell’artista!  CD inedito!...  

- BEN FOLDS FIVE – THE COMPLETE SESSIONS AT WEST 54th    Album di debutto per I Ben Folds Five registrato dal vivo alla trasmissione radiofonica PBS Began Airing Sessions At West 54th, presso Sony Studios, ed era dedicato agli artisti più alla moda e più hippies del momento. 15 i brani, ma solo 3 trasmessi in radio! CD….  

DODICILUNE NOVITA’:

- ONE LESS QUARTET – FAMILY PORTRAIT   Nuovo album del gruppo One Less Quartet composto da Edoardo Petracci, (basso e contrabbasso), Sabatino Matteucci (sassofoni), Massimo Saccutelli (piano, rhodes), Luca Cingolani (batteria) che vede inoltre la partecipazione speciale del trombettista Fabrizio Bosso e del trombonista Massimo Morganti in 5 degli 11 brani del progetto. “Prendendo in prestito il titolo di un brano originale del disco, “Prospettive Diverse”, direi che questo incarna alla perfezione l’approccio che il gruppo ha nei confronti della musica. Per essere un disco d’esordio si respira maturità ed omogeneità in tutte le tracce…….” Ferruccio Spinetti scrive nelle liner note del disco…. CD….   

 

LP MU (MERRELL FANKHAUSER)

- MU – THE FIRST ALBUM  Ristampa in vinile dell’album edito solo in CD nel 1993 sull’Appaloosa di Franco Ratti e ristampato solo 10 anni più tardi in vinile su Akarma. Ora la The Grail ristampa nuovamente l’album con le prima copie in edizione colorata a prezzo speciale! Prodotto dallo stesso Franco Ratti, l’album comprende: Merrell Fankhauser (guitar, percussion, bass e vocal), Larry Willey (bass e percussion), Randy Wimer (drums), Jeff Cotton (guitar, bass, piano, clarinet). Edizione in vinile 180 gr. alta qualità limited edition prime copie colorate. LP… 

 

LP - CALIGOLA / GUTENBERG NOVITA’ PROG

 

- HANS & BABILONIA – I BIN DO   Sono passati all’incirca quarant’anni da queste storiche registrazioni, che sembravano andate definitivamente perdute e che invece Piercarlo D’Amato, uno dei musicisti del gruppo Hans & Babilonia, ha casualmente (e fortunatamente) ritrovato mettendo ordine al suo ricchissimo ma disordinato archivio musicale. Con “I Bin Do” viene alla luce un raro esempio di performance poetico–musicale  che non finisce mai di  sorprendere per la sua intensità e la sorprendente attualità che ancora l’avvolge. Siamo di fronte ad una sorta di rock visionario, condito di progressive, jazz, psichedelia, del miglior pop inglese, ma anche del teatro–canzone tedesco: un mix di musiche forse troppo avanzato per quei tempi in Italia, registrate quando l'impatto innovativo degli Area stava già per esaurirsi. Hanno contribuito ad animare quelle sedute di registrazione amici ed ospiti preziosi come il tastierista Carlo Rebeschini, il flautista Paolo Zanella, gli allora giovanissimi jazzisti Massimo Donà e Maurizio Caldura. Il disco pubblicato dalla nostra etichetta è un pezzo di storia musicale veneziana, ma forse anche qualcosa di più: la testimonianza di una fresca vitalità creativa e di una dirompente energia  che non ti aspetteresti, ma che alimentava i cuori e le menti dei ragazzi alla fine degli anni Settanta, ventenni che sembravano inebriati da un'incontenibile voglia di sperimentazione e cambiamento. LP….  

 

LP REAL GONE NOVITA’:

- O.S.T. – CHICAGO   (Music From The Miramax Motion Picture)   Doppio LP color nero e oro per il film del regista Rob Marshall uscito nel 2002 con Richard Gere, Catherine Zeta-Jones e Renee Zellweger. Il film è stato una rara produzione Hollywoodiana che ha ottenuto un musical a Broadway, vincendo sei premi Oscar!  2LP….