Novita' del 10 Settembre : Jazzline, Lp Fone, Dodicilune, Albeat, Bear e tanto altro

  

 

JAZZLINE NOVITA’:

- RICKY PETERSON W/ BOB MINTZER & WDR BIG BAND COLOGNE – DROP SHOT     Il jazzista Ricky Peterson si è affermato circa 35 anni fa come tastierista in un ambiente musicale che comprendeva Prince, il sassofonista Irv Williams e David Sanborn. Il suo approccio orchestrale alla tastiera e la sua concezione quasi umoristica del ritmo piacevano anche a Miles Davis. Bob Mintzer è a sua volta un maestro del ritmo, sia nelle improvvisazioni che nelle orchestrazioni. È inoltre uno dei pochi arrangiatori per big band che ha saputo comprendere l’anima funk di Ricky. Entrambi portati all’ibridazione, si sono ora incontrati con la big band della WDR di Colonia. Il matrimonio di questi tre elementi – grandi solisti nella tradizione della WDR, il genio orchestrale di Mintzer e la sezione ritmica americana di Peterson – ha generato un ambiente creativo in cui la musica libera e la voce di Peterson sono state messe in luce al meglio. Il jazz reca nel suo DNA l’originalità: composizioni originali, voci originali e approcci originali. E “Drop Shot” ne è un perfetto esempio. CD…..  

 

ABEAT NOVITA’:

- FRANCO FINUCCI FEAT. STEFANO DI BATTISTA – TALEIA   “Taleia” è il disco della maturità per Franco Finucci, chitarrista tra i più raffinati del panorama nazionale. Le composizioni originali del chitarrista si avvalgono di una scrittura singolare, dagli slanci improvvisativi spiazzanti e al contempo avvincenti. A supporto del leader si aggiunge lo straordinario talento del sassofonista Stefano Di Battista, portabandiera del jazz italiano nel mondo, il sostegno maturo e sempre efficace del pianoforte di Marco Di Battista, con cui il chitarrista condivide da tempo un percorso artistico di grande spessore creativo, e la ritmica esperta e solida formata da Gabriele Pesaresi, al contrabbasso e Roberto Desiderio, alla batteria. La scrittura e il suono si misurano con le tante strade “inglobate” oggi dal jazz, come ad esempio i sapori sudamericani o i richiami cinematografici. La capacità di affrontare tanto la dimensione acustica - introspettiva, intimista e perché no, malinconica - e la concezione più esplosiva, sostenuta e tirata di brani “elettrici”.   CD…. 

 

DODICILUNE NOVITA’:

- WALTER PRATI / SERGIO ARMAROLI – CLOSE YOUR EYES OPEN YOUR MIND   Da casa Dodicilune presentiamo il nuovo progetto discografico originale del duo costituito da Walter Prati (basso, violoncello, electronics) e Sergio Armaroli (percussioni, electronics). Walter Prati, compositore ed esecutore, svolge attività di ricerca musicale, da sempre orientata verso l’interazione fra strumenti musicali tradizionali e nuovi strumenti elettronici, frutto dell’applicazione informatica al mondo musicale. Sergio Armaroli, percussionista, didatta e artista totale, la cui attività spazia in diversi campi artistici e musicali. Quello del jazz è forse il più praticato: “Considero il jazz come attitudine propriamente sperimentale che ha assoluta necessità di essere raccontata”. Ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e al Conservatorio G.Verdi di Milano.  CD…. 

 

ULTRA SOUND NOVITA’:

- LAURA PERILLI – UKULELE FAIRYTALES   Un succedersi piacevole di 23 canzoni che ripercorrono famosi Standard Jazz americani, con qualche divertente deviazione (de Gregori, The Beatles, The Eagles. Si tratta di poco più di 50 minuti di musica che raccontano brevi “favole” appunto, concise, ma complete. Gli strumenti portanti sono l’ukulele e la magnifica voce di Laura Perilli che si è divertita a sdoppiarsi e triplicarsi per arricchire i brani con cori suggestivi. L’album ospita musicisti-amici che impreziosiscono alcune canzoni: Matteo Bergamini alla chitarra/dobro/banjo, Gigi Andreone al contrabbasso, Tazio Forte alla fisarmonica, Martino Vercesi alla chitarra, Massimo Serra alle percussioni/batteria, Giorgio “Cabildo” Sabelli al pianoforte. Ne risulta un disco fresco, evocativo e divertente; d’altronde l’ukulele è uno strumento che porta gioia. Come diceva George Harrison: “You Can’t Play Ukulele And Not Laugh”.   

     

BEAR FAMILY NOVITA’:

- JOHN BLAIR – RUMBLE AT WAIKIKI   Splendida retrospettiva di 52 brani del virtuoso chitarrista californiano John Blair scomparso nel 2017. Prima e lunga raccolta della lunga carriera musicale di questo chitarrista, un attivista musicale, virtuoso della chitarra, esperto in surf music, autore di libri e discografie e icona della scena musicale californiana. 52 brani tra bluegrass, rockabilly e surf music con rarità e ben 22 brani inediti!!  2cd….  

- AA/VV – THAT’LL FLAT GIT IT VOL. 31     Rockabilly & R’n’R from the vaults of Colonial Records   Cd digipack con libretto 44 pagine e 34 brani. Una splendida retospettiva che evidenzia registrazioni rockin di una delle maggiori label americane più famose. Troviamo classici di E.C. Beatty, Johnny Dee, Franklin Brothers, Henry Wilson, Bluenotes, Doug Franklin… CD 

- AA/VV – SEASON’S GREETINGS: THE SHADOWS KNOWS   34 brani roventi dal mondo dell’Horror!! 1 cd con libretto di 24 pagine, quasi 80 minuti di musica. Bear Family omaggia Halloween con questa raccolta contenente brani di: Tommy Bruce, Screamin’ Jay Hawkins, Surfmen, Bobby Bare, Link Wray, Coasters e molti altri ancora… Una compilation che non esisteva ancora e che ti toglie il fiato!!  Cd… 

 

BEAR FAMILY NOVITA’:

- COCHRAN BROTHERS – THE COMPLETE COCHRAN BROTHERS   Hank e Eddie Cochran, 30 brani con uno splendido libretto di 40 pagine, che racchiudono il periodo che va dal 1955 finchè i due non si diressero verso il rockabilly. CD…. 

- HANK COCHRAN – SALLY WAS A GOOD OLD GIRL   33 brani, quasi 80 minuti di musica  con libretto di 40 pagine per questo vocalist e stimato cantautore che vanta numerose registrazioni di successo. Sono presenti anche molte registrazioni che Hank ha scritto per altri artisti e che sono diventate delle hits! CD….  

 

ITALIAN JAZZ NOVITA’:

- GASTONE BORTOLOSO & PAOLO VIANELLO – NEW ORLEANS NIGHTS   La storia di New Orleans, da cui ha inizio anche la storia del jazz e dei suoi maggiori esponenti, ha ispirato questa raccolta di composizioni, un omaggio al genio creativo di quei musicisti che hanno calcato, effettivamente marciando, le vie di New Orleans. Molti di questi brani sono stati eseguiti dalle Marching Band sulle strade dei quartieri cittadini, per esempio in Bourbon Street o nella Perdido Street dove sembra che l’inizio di tutto sia stato determinato dal misterioso e potente suono del cornettista Buddy Bolden. Di lì a poco, ispirato dalla musica di Joe “King” Oliver, sarebbe comparso sulla scena musicale il leggendario trombettista Louis Armstrong. Questo lavoro, realizzato con grande rispetto, non desidera comunque esonerare la visione timbrica e interpretativa del tempo al quale apparteniamo. É stato un piacere registrare questo disco, sia per l’importanza dell’epoca contemplata e delle sue illuminanti icone musicali, sia per l’amicizia, la stima e l’intesa musicale che ci lega come musicisti. Una sola difficoltà forse: la consapevolezza di “mettere mano”, se pur con riverente atteggiamento, ad un repertorio filologicamente importante, ma che conferma, anche ai nostri giorni, il suo storico e onesto collegamento con il profilo umano, proprio nella sua capacità di trasmettere generosamente felicità e altruismo. Piano e tromba!  

RUSUMADA

- RUSUMADA – INKO   Primo album della band folk-rock comasca, il cd è composto da 12 tracce completamente inedite, si compone di brani in dialetto comasco arrangiati con stili differenti, dal folk al rock, dal cantautorato al pop moderno. I Rusumada raccontano di sé e del proprio territorio dal 2012, utilizzando la lingua della tradizione come omaggio per le proprie origini e per l’amore per il suono di parole che considerano vere e ancora vive. La formazione base di questo primo lavoro professionale di studio è composta da Claudio Frigerio (voce, chitarra, armonica e pianoforte), Margherita Maccarone (voce e percussioni), Matteo Tagliabue (basso elettrico), Massimo Visaggio (batteria e percussioni). “Inkö” ha un ospite illustre: Angapiemage Galiano Persico, storico violinista di Davide Van De Sfroos. Al progetto hanno partecipato altri musicisti: Alessandro Giulini (fisarmonica, pianoforte e Hammond), Rosario Uccella (chitarra elettrica e classica), Marco Borghi (chitarra elettrica) e Diego Marinno de Freitas (testo recitato). CD…

   

LP BEAR FAMILY NOVITA’:

-  THE PETARDS – HITSHOCK   Lp 180 gr. con poster formato A3, il terzo album della discografia di questo gruppo rock e beat tedesco attivo fin dagli anni ’60. A quei tempi i Petards erano una delle band rock tedesche più popolari e di successo, sviluppandosi da beat band a una delle migliori band prog-rock tedesche! LP….. 

- TEX HARPER – DIG ME LITTLE MAMA       Lp 10” per Tex Harper aka Rudy Preston e Harry Head in compagnia dei suoi Ramblers e Tommy Scott per una fusione di hillibilly, western swing, un pizzico di R&B unito a forti influenze di Bill Haley! Un album che non riuscirà a farvi stare fermi! Registrato tra il 1954 e il 1961.   LP 10”….  

     

LP FONE’ NOVITA’:

- CANZONIERE DEL LAZIO – LASSA STA’ LA ME CREATURA   LP edito del 1974, il Canzoniere Del Lazio è stato uno tra i più importanti gruppi folk italiani degli anni ’70, ricordato soprattutto per le ricerche nel patrimonio folkloristico prima laziale, poi italiano e quindi mediterraneo. Il percorso del gruppo e dei suoi membri si incrocia più volte con alcuni tra i personaggi più impegnati del panorama del cosidetto folk revival, tra i quali Mauro Pagani e Demetrio Stratos. La masterizzazione in vinile 180 gr. è stata effettuata come al solito da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema SignorRicci interamente analogico e valvolare. LP….  

- PIETROPAOLI / MAZZARIELLO / PATERNESI – THE PRINCESS   Edizione vinile del nuovo album di Enzo Pietropaoli. Un crescendo di brani che testimoniano alcune fra le tante passioni musicali di una vita: da John Lennon a Bob Dylan, da Cole Porter a Peter Gabriel, da Neil Young ai Pearl Jam, per finire con i Beach Boys, il tutto intervallato da alcune composizioni originali di Pietropaoli. La formazione è il “piano trio”, una delle più amate da Enzo Pietropaoli che, al contrabbasso, è affiancato da due straordinari musicisti: Julian Oliver Mazzariello al piano  e Alessandro Paternesi alla batteria, che hanno contribuito a realizzare un clima denso, profondo e lieve allo stesso tempo.  LP….  

- RAIZ & FAUSTO MESOLELLA – DAGO RED    Ristampa vinile dell’album del 2014, con Raiz, una delle voci più belle, calde, intense e personali della musica italiana, voce degli Almamegretta, ha intrapreso un cammino di ricerca personale, che tra dischi solisti e collaborazioni varie, l’ha portato all’incontro con Fausto Mesolella (scomparso di recente), già chitarrista degli Avion Travel, nonché collaboratore e produttore di un gran numero di musicisti italiani. Chitarrista altrettanto personale ed eclettico, capace di passare dalla canzone tradizionale napoletana al rock, attraversando tutte le contaminazioni possibili, mantenendo però una sua specificità ed un suo tocco originale. Era quasi destino quindi che i due musicisti del sud dovessero alla fine incontrarsi, e l'hanno fatto nel migliore dei modi, in questo “Dago Red, che arriva a suggello di un cammino iniziato sui palchi italiani. LP….