Novita' del 17 settembre : Alligator, Foné Lp, Abeat, JazzLine, World Circuit Lp, Dodicilune, Splasc(h) e tanto altro

  ALLIGATOR NOVITA’:

- ERIC LINDELL – REVOLUTION IN YOUR HEART   Eric Lindell è un cantante carismatico dotato della capacità di scrivere brani che agganciano con riff accattivanti. Dopo cinque album, Lindell è approdato nel 2006 all’etichetta di Chicago Alligator, presso cui ha pubblicato altri tre dischi prima di raggiungere un nuovo apice creativo con quest’ultimo lavoro, “Revolution In Your Heart”. Qui Lindell dà tutto, non solo perché dai dodici brani, tutti originali, traspare il carattere spesso autobiografico del disco, ma anche perché vi suona tutti gli strumenti (chitarra, basso, tastiere, organo e armonica). Unica eccezione la batteria, affidata all’esperto Willie McMains e la tastiera di “Millie Kay”, nelle abili mani di Kevin McKendree. Il disco alterna melodie allegre e groove sporchi, dipingendo scene vivide di una quotidianità che la musica di Lindell ha il potere di far risultare familiare e al tempo stesso toccante.  CD…..  

  ABEAT NOVITA’:

- CLAUDIO FASOLI N.Y. QUARTET – SELFIE    “L’unico rischio è quello di sentirsi mozzare il fiato dalla bellezza...” Così scrive Enzo Capua, giornalista alfiere del jazz italiano in USA. In effetti Claudio è uno dei pochi artisti Italiani conosciuto ed apprezzato universalmente grazie alle frequenti ed assidue collaborazioni con supermusicians della scena internazionale. Anche questo disco, “Selfie”, vede la presenza di pesi massimi americani  e non a caso la formazione si chiama New York quartet. Claudio Fasoli  è fresco vincitore del top referendum jazz come “artista dell’anno”  e dimostra una volta di più come tradizione  e modernità stilistica possano trovare conferme assolute nella sua figura artistica certamente di caratura extranazionale. Del resto la storia di Fasoli dai Perigeo ad oggi parla da sola. Feat. Matt Mitchell (piano), Matt Brewer (bass) e Justin Brown (drums). CD….  

  JAZZLINE NOVITA’:

- BOBBY BROOM – SOUL FINGERS    Nel suo dodicesimo disco da leader, “Soul Fingers”, il veterano della chitarra Bobby Broom sposa un pedigree da jazzista di razza con l’amore per i brani pop con cui è cresciuto negli anni ’60 e ’70. L’esperimento era già riuscito nel 2001 con “Stand!”, in cui interpretava in chiave hard bop brani di Beatles, The Mamas and the Papas, Johnny Nash, Stevie Wonder e Sly & The Family Stone. Stavolta si tratta di un disco più swing, in cui è coadiuvato dai suoi Organi-Sation, con il batterista di lunga data Kobie Watkins e l’asso del B-3 Ben Paterson. Insieme rivisitano classici pop come “Come Together” dei Beatles, “Ode to Billie Joe” di Bobbie Gentry, “Do It Again” degli Steely Dan e “Summer Breeze” di Seals & Crofts. Broom, consapevole del suo lignaggio jazzistico, onora predecessori come Kenny Burrell, Wes Montgomery, Grant Green, George Benson e Pat Martino dispiegando le armonie e facendo volare le dita su queste melodie familiari. CD….  

  ALLIGATOR NOVITA’:

- LINDSAY BEAVER – TOUGH AS LOVE    Alligator Records propone il disco della batterista, cantautrice e bandleader Lindsay Beaver. Canadese trapiantata a Austin, in Texas, ha studiato batteria jazz e ha una formazione canora classica, ma propone ora un ruvido mix di R&B, blues e rock ‘n’ roll old school eseguito con un’energia punk. “Tough As Love” ne mette in luce la voce vulcanica, l’interpretazione profonda e il ritmo potente, proponendo sette brani originali e una manciata di perle roots d’annata. Direttamente da Austin, la sua band raduna degli assi del rock in grado di supportarla nel trasmettere tanto intensità elettrica quanto profondità emotiva. Il disco è impreziosito dalla partecipazione di diversi nomi di prim’ordine: Marcia Ball, Dennis Gruenling, Sax Gordon, Laura Chavez e la leggenda di Austin Eve Monsees. CD…. 

  LP WORLD CIRCUIT NOVITA’:

- AFRO CUBAN ALL STARS – A TODA CUBA LE GUSTA    Da casa World Circuit presentiamo per la prima volta, in doppio vinile, il primo album in studio degli Afro Cuban All Stars, prodotto dal band leader e musicista cubano Juan De Marcos Gonzalez e Nick Gold, edito per la prima volta su CD nel 1997. Quest’album è stato il primo di una serie di registrazioni che hanno seguito il famoso Buena Vista Social Club!!  2 LP….

 

 

  ROCK ITALIANO NOVITA’:

- OSVALDO ARDENGHI – LEGGERO VENTO   Quarto album da solista per questo poliedrico artista bergamasco attivo da quattro decenni sulla scena musicale e teatrale italiana. Osvaldo Ardenghi nasce artisticamente nel 1982 come chitarrista rock, proseguendo la sua attività fino al 1994, data in cui Enzo Jannacci lo scopre come comico dando vita ad una stretta collaborazione ventennale senza mai abbandonare il mondo musicale. “Leggero Vento” è stato registrato in presa diretta nell’Aprile del 2018, ed è composto da dieci brani originali di Ardenghi e co-prodotto da Simonetta Trognoni. Gli arrangiamenti sono stati realizzati dal maestro Roberto Martinelli (già collaboratore di Giorgio Gaslini, Gino Paoli, Alberto Fortis, Zucchero) il quale ha anche diretto in studio la superband di musicisti formata da Paolo Tomelleri (clarinetto), Marco Brioschi (tromba), Alessio Nava (trombone), Maurizio Signorino (sassofoni), Piero Orsini (basso), Emilio Foglio (chitarre), Valerio Baggio (tastiere), Filippo Acquaviva (batteria) e Susanna Dubaz (cori). L’album rappresenta per Ardenghi una svolta importante per sound e contenuti: “E’ un disco lontano dai miei usuali canoni rock”, dice Osvaldo, “ma comunque fortemente intriso di blues e, per la prima volta, realizzato con l’ausilio di una sezione fiati. Sono dieci canzoni molto diverse per contenuti e ispirazione, ma riflettono pienamente una vasta parte del mio background musicale.” 

 

  CAVALIER MUSIC NOVITA’:

- BEN BEDFORD – THE HERMIT’S SPYGLASS    Negli ultimi due decenni, il trentaseienne cantante, compositore e musicista americano Ben Bedford è diventato un songwriter di culto. Cantastorie talentuoso e ispirato, nel suo quinto album “The Hermit’s Spyglass” accompagna l’ascoltatore in un incantevole viaggio attraverso le praterie sconfinate. Storie semplici, al cui centro si trovano Ben stesso e il gatto Darwin. Sentiamo il disgelo dei rami al sorgere del sole, il profumo del caffè alla mattina, il dolce ondeggiare dell’erba nella prateria e il volo a picco di un falco nel mare di verde e viola. Non c’è posto per pensieri complicati: negli undici brani – tutti originali, cinque strumentali – è la sobrietà a trionfare. Si tratta di canzoni semplicemente belle, intime, con echi di Gordon Lightfoot, Tim Hardin, Woody Guthrie, Bill Morrissey e Harry Chapin. Un disco che gli appassionati del genere sapranno gustarsi in pieno relax. CD….  

   SPLASCH NOVITA’:

- DOCTOR IN JAZZ – I’LL REMEMBER BIRD    Dopo il successo al Festival Jazz di Avigliana 2017, ove ha riscosso un grande favore di pubblico, bissato anche alla recente edizione del Torino Jazz Festival, il quartetto si ripropone con un repertorio che comprende brani poco noti e altri - ancor meno - suonati abitualmente del mitico Charlie “Bird” Parker. Quindi non solo Parker, bensì brani in uno stile be-bop che vuole ricreare l’atmosfera di quel genere e di quel felice periodo del jazz. Due formazioni, una in cui la ritmica poggia sul pianista Londinese, John Donaldson e sul contrabbassista ligure Aldo Zunino insieme ai due fondatori Pala e Diaferia; l’altra tutta italiana con Pala-Gorlier-Miele-Diaferia con i quali sono state incise tre tracce, di cui purtroppo, per motivi di spazio, solo una, dal titolo “I’ll Remember Bird”, è presente sul CD…  

  UR RECORDS NOVITA’:

- BRUNOD/MELLA/BOGGIO FERRARIS – ITALIAN JAZZ BOOK VOL. 1   Questo progetto intende celebrare la musica di alcuni dei più importanti e validi musicisti jazz italiani ed in particolare le loro composizioni: il repertorio spazia quindi da Franco D’andrea a Enrico Rava, da Daniele Di Bonaventura a Stefano Bollani, fino a toccare il repertorio degli stessi componenti del gruppo, tutti e tre a loro volta attivi compositori. L’intento è quindi di fare scoprire ad un pubblico più vasto, la fine vena compositiva di alcuni dei musicisti di spicco della scena jazz italiana. Il tutto fatto attraverso i suoni di una formazione insolita, senza batteria e con due strumenti armonici e in eterno equilibrio tra amore ed odio come vibrafono di Boggio Ferraris e la chitarra di Brunod. La solita ritmica del contrabasso di Aldo Mella completa questo trio che vuole, attraverso le esecuzioni di brani provenienti da origini anche parecchio diverse e lontane, aquisire una “voce” propria, si spera di una certa rilevanza per il jazz italiano. Maurizio Brunod (guitar), Aldo Mella (double bass) e Gabriele Boggio Ferraris (vibraphone).  CD digipack….  

  DODICILUNE NOVITA’:

- NICOLA CRISTANTE – KOAN   Da casa Dodicilune presentiamo il nuovo progetto discografico di composizioni originali insieme a 2 brani standard del chitarrista Nicola Cristante affiancato da Daniele Vianello al basso, Max Trabucco alla batteria e con la speciale partecipazione del trombettista David Boato e del pianista Matteo Alfonso. “Ho scelto “Koan” come titolo di questo album, per via dell’apertura ai vari significati che questo termine della filosofia zen contiene, ognuno dei quali si ricongiunge in modo profondo alle misteriose ragioni dell’esistenza. Come il mistero che ci spinge a fare musica e a condividerne le emozioni che suscita in noi con chi ascolta, nella necessità di comunicare, come un Koan, ciò che alberga nel profondo del nostro essere.” Nicola Cristante. CD….  

  WORKIN LABEL NOVITA’:

- FILIPPO BUBBICO – SUN VILLAGE    Disco d’esordio per Filippo Bubbico, polistrumentista, compositore, producer, Filippo propone musiche originali che esplorano nuovi sound da potenti groove funk a beat onirici alla ricerca del massimo potenziale espressivo. L’armonia, il ritmo e la melodia sono il fulcro pulsante del disco, insieme alla combinazione tra il background armonico proprio della musica “colta” e Jazz con la potenza del coinvolgimento sonoro della musica elettronica. Filippo mette in campo una contaminazione artistica e di stile, resa possibile anche grazie all’apporto di musicisti di provenienza internazionale e dalla sinergia creatasi con la sorella Carolina che ha collaborato nella scrittura di alcune delle melodie e dei testi del disco. Hanno partecipato alle registrazioni, oltre a Carolina Bubbico, voce femminile nel disco, i musicisti Luca Alemanno (basso elettrico), Dario Congedo (batteria), Giacomo Ferrigato (chitarra), Emanuele Coluccia (sax tenore, soprano, corno francese, tromba), Clara Calignano (flauto traverso), Simon Moullier (synth), le voci di Giacomo Riggi (JB) e Vincenzo Destradis (“Twin Peaks”). 

    LP - FONE’ NOVITA’

- AA/VV – MUST HAVE – JAZZ RECORDINGS   Splendida raccolta jazz presa dal  prestigioso catalogo Fonè e messa su Vinile, un suono puro e semplice, musica potente e soddisfacente!! Feat. Kate Mc Garry, More Toolbox, Sekou, Moonglow, James, More Vickie…. Che interpretano brani immortali di Gershwin, Porter, Coltrane, Strayhorn…. Quasi 60 minuti di musica con l’incisione curata dal Signoricci! LP…  

- AA/VV – MUST HAVE – CLASSIC RECORDINGS   Splendida raccolta di musica classica presa dal prestigioso catalogo Fonè e messa su Vinile, un suono puro e semplice, musica potente e soddisfacente!! Feat. Rocco Filippini, Charles Rosen, Accardo, Uto Ughi, Noseda, I Musici. I Brani sono di Bach, Mozart, Beethoven, Schubert, Paganini, Mahaler, Nikolaj Rimsky Korsakov…. 75 minuti di musica con l’incisione curata dal Signoricci! LP…